affinita-segni-zodiacaliSicuramente avrai sentito parlare di affinità zodiacali, qualche anno fa era molto in voga inviare sms a pagamento per capire (con percentuali assolutamente casuali) se c’era compatibilità tra due particolari segni e quali speranze c’erano per un eventuale storia d’amore o un rapporto d’amicizia. Peccato però che questi servizi non indicassero nel dettaglio cosa comporta l’affinità tra segni, né come comportarsi di fronte a delle affinità di coppia con segni zodiacali che non ci aspettavamo.

Oggi facciamo chiarezza su cosa sono le affinità dell’oroscopo, da cosa dipendono, quanto effettivamente influiscono le affinità tra i segni zodiacali sulla vita di tutti i giorni e molto altro.

Sarà un viaggio impervio nei meandri dell’astrologia, tieniti pronta!

Affinità di coppia date di nascita

Prima di iniziare con le affinità dei segni zodiacali, vorrei fare un po’ di chiarezza sulle affinità di coppia basate sulla data di nascita.

La data di nascita, ovviamente, influenza l’oroscopo, ma ci sono particolari congiunzioni astrali che differenziano le affinità zodiacali dalle affinità delle date di nascita.

Facciamo l’esempio di una coppia agli opposti, Capricorno – Ariete.
Il Capricorno, segno di terra preciso e meticoloso, tende a non trovarsi con un partner di fuoco come l’ariete. Se prendiamo il caso di un Capricorno nato il 26 dicembre 1992 con un ariete nato ad aprile dello stesso anno, le carte in tavola cambiano: l’equivalente di quello che i cinesi chiamano “l’anno della scimmia”, è il periodo astrale trascorso nel 1992, in cui sono nate persone frenetiche, curiose e socievoli. L’affinità di coppia con la data di nascita non differisce di molto, ma può rivelare dettagli significativi sulla relazione!

Bisognerebbe sapere con precisione la data di nascita dell’ariete e i gli orari di nascita di entrambi i segni per un’affinità di coppia con le date di nascita precisa ma molto spesso non è possibile risalire a tali informazioni nel dettaglio.

Affinità di Coppia nell’oroscopo

Come accennato precedentemente, nell’ oroscopo le affinità di coppia sono ben definite. L’astrologia ricorre ad una suddivisione in 4 tipologie di segni per delineare caratteristiche caratteriali e tratti distintivi. Esistono infatti segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno), segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario), segni d’Acqua (Pesci, Cancro e Scorpione) e segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario).

Chiarito questo punto, parlare di affinità di coppia nei segni è senz’altro più semplice.

Nei segni zodiacali le affinità di coppia dipendono spesso dagli elementi che dominano il segno.

Un segno d’aria, ad esempio, con un’impostazione mentale di tipo intellettuale, tenderà a preferire un segno di fuoco per poter vivere la parte passionale e creativa di sé stesso.
Allo stesso modo, i segni d’acqua tendono a preferire i segni di terra, per compensare le mancanze dal punto di vista pratico che generalmente contraddistinguono questo tipo di segni zodiacali.

Come capire, con maggiore precisione, le affinità di coppia tra segni zodiacali?
Lo scopriremo insieme grazie ad un utile strumento, segui attentamente questo articolo e non avrai più dubbi.

Tabella affinità segni zodiacali

Arriviamo finalmente all’utilissimo strumento che ti avevo accennato:
la tabella affinità dei segni zodiacali è la fonte più attendibile da dove calcolare autonomamente la compatibilità con un segno.

Partendo da 1, che indica un valore di compatibilità molto basso, fino ad arrivare a 5, livello massimo, è presente ogni combinazione, segno per segno!

Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci
Acquario ★★★★ ★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★ ★★★★★ ★★ ★★
Ariete ★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★★ ★★★★★ ★★★★ ★★★★ ★★ ★★★ ★★ ★★★
Bilancia ★★★★ ★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★ ★★★★ ★★★★
Cancro ★★★★★ ★★★★★ ★★ ★★★★ ★★★★★ ★★★★ ★★★★
Capricorno ★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★★ ★★★★ ★★ ★★ ★★★ ★★ ★★★★★ ★★
Gemelli ★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★ ★★★★ ★★★★★ ★★ ★★★★ ★★★★ ★★★★★ ★★★★
Leone ★★★★★ ★★★★ ★★★ ★★★★ ★★★ ★★ ★★ ★★★★ ★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★
Pesci ★★★★★ ★★★★★ ★★★★ ★★★★ ★★★ ★★★ ★★★★★
Sagittario ★★★★★ ★★ ★★★★★ ★★★★ ★★★ ★★★ ★★
Scorpione ★★★ ★★★ ★★★★ ★★ ★★★★ ★★★★★ ★★ ★★★★ ★★★★ ★★★
Toro ★★★★ ★★ ★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★★★★ ★★ ★★★ ★★★★ ★★★★★
Vergine ★★ ★★★ ★★★★ ★★ ★★★★ ★★ ★★★★★ ★★★ ★★★★★ ★★

ATTENZIONE! Scoprire tramite la tabella affinità dei segni che il partner dei tuoi sogni non è compatibile astrologicamente con te, non significa necessariamente che devi concludere la relazione, è importante però capire che in determinate situazioni è preferibile andarci “con i piedi di piombo” se già le premesse lasciano un po’ a desiderare.

Questo strumento di ricerca di affinità di coppia con i segni zodiacali è una tabella di facile lettura, che evidenzia il grado di intesa nelle relazioni sociali o amorose partendo dalle congiunzioni astrali di ogni segno.

Per conoscere con esattezza la chiave di lettura delle affinità dei segni zodiacali di questa tabella continua a leggere, troverai la spiegazione che cerchi!

Affinità segni zodiacali in amore

Affrontare il tema dei sentimenti amorosi è una questione delicata e complessa, cerchiamo di comprendere al meglio le dinamiche di affinità dei segni zodiacali in amore riportando qualche esempio pratico:
– l’affinità amorosa tra pesci e gemelli tanto per citarne una, è tra le più conflittuali all’interno dello zodiaco. Essendo entrambi segni “doppi” e quindi mutevoli, trovare un punto d’incontro non è semplice. L’influenza di Mercurio sui Pesci, va a scontrarsi con quella di Giove sui Gemelli, dando luogo a conflittualità ideologiche che potrebbero inficiare sulla relazione.
– La coppia Ariete Gemelli invece, dà luogo ad una grande affinità in amore. La passionalità dell’Ariete si sposa benissimo con l’indecisione cronica dei Gemelli, l’influenza di Marte sull’Ariete fa sì che la cooperazione tra i due segni dia origine a grandi successi i tutti i campi. Particolare attenzione va data ai metodi comunicativi di entrambi: se in questa coppia si instaura anche un minimo tono polemico può cadere tutto un castello faticosamente costruito!
-Bilancia – Pesci affinità in amore è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere!
La grande intesa caratteriale che hanno quando sono soli viene meno in contesti in cui si trovano in gruppo con altre persone. La Bilancia risponde con serenità a qualunque stimolo, i Pesci tendono a manifestare disagio in determinati ambienti!

Concludiamo questi brevi esempi con la coppia Sagittario – Pesci: le affinità in amore di questi due segni sono davvero poche, il carattere mutevole dei Pesci non è apprezzato dal Sagittario, segno “guerriero” che ama agire d’impulso. Il rischio di instaurare una relazione monotona fa scappare a gambe levate il Sagittario!

Ariete affinità

Sebbene vi siano rilevanti differenze tra un Ariete uomo e un Ariete donna, il segno che apre la ruota zodiacale può decisamente essere definito testardo e trascinatore, proprio come l’animale che lo rappresenta.

Segno di fuoco, vive qualsiasi tipo di relazione con passione ed entusiasmo, è il segno zodiacale degli eccessi.

Le migliori affinità le trova con altri segni di fuoco (Sagittario e Leone) che, esattamente come l’Ariete, amano le sfide e le relazioni intense.

Forma una coppia più equilibrata con il Toro, che stimola l’Ariete e spesso riesce a tenere sotto controllo la sua impulsività. Da tenere sott’occhio il bisogno di indipendenza dell’Ariete, anche la pazienza di un segno docile come il Toro ha un limite!

Abbiamo già parlato della grande compatibilità Ariete – Gemelli, ci saranno sempre grandi soddisfazioni e buona affinità di coppia, purché entrambi mantengano la pazienza!

Ottimo match anche tra Ariete e Bilancia, pur essendo agli antipodi nella ruota zodiacale, la relazione tra i due segni è davvero particolare: dominato da Marte l’Ariete, da Venere la Bilancia, rappresentano due facce della stessa medaglia.

Toro Affinità

Il segno zodiacale del Toro è dominato dal pianeta Venere, il suo elemento zodiacale è la Terra e la sua natura è fissa. Possessività, pigrizia e determinazione sono le sue caratteristiche principali.
In amore è generalmente molto cauto: pensa, ragiona e pondera molto bene prima di agire, è calmo e paziente, ama rilassarsi a contatto con la natura.
Non è difficile andare d’accordo con un Toro, sarà per questo motivo che ha un’ottima compatibilità astrologica con quasi tutti i segni zodiacali.

Ma andiamo nel dettaglio:

Una delle migliori affinità di tutto lo zodiaco è quella tra Toro e Toro: un legame amoroso formato da due persone di segno zodiacale Toro è sicuramente molto stabile, entrambi amano la tranquillità e sono estremamente leali. La relazione che si instaura tra due Toro è destinata a durare per sempre, purché non vi siano tradimenti di fiducia di mezzo.

Terra ed Acqua sono due elementi che nello zodiaco fanno faville, per questo l’incontro tra Toro e Cancro non può che essere strepitoso!
Il tenero Cancro, con la sua indole sognatrice, trova la sicurezza e la stabilità che cerca proprio nel Toro, che a sua volta rivede nel Cancro l’amico/amante perfetto, disponibile a sopportare le sue pretese di possesso e le sue scenate di gelosia.

Di altro tipo è la grande intesa tra Toro e Leone, solo un altro segno zodiacale fisso può amare ed ammirare il Toro come merita. Entrambi i segni infatti sanno riconoscere le qualità dell’altro e pur essendo estremamente ambiziosi sanno adulare il partner esattamente come vorrebbero essere adulati loro stessi.

Tra i segni di Terra con cui si relaziona maggiormente il Toro troviamo la Vergine. Pur essendo un segno mutevole, la Vergine è spesso disposta a venir meno alla sua natura in favore di una relazione stabile ed appagante come quella con un Toro. Il punto di forza di questa coppia è la forza di volontà e la voglia di realizzarsi nella vita che entrambi i segni hanno.

L’ultima buona corrispondenza del segno zodiacale del Toro è quella con lo Scorpione.
Trovandosi diametralmente opposti sulla ruota zodiacale, si compensano in un’armoniosa relazione che tra bassi e alti li renderà estremamente felici. Entrambi segni fissi, mettendo da parte la testardaggine andranno d’accordo per sempre!

Gemelli Affinità

Segno di natura mutevole, il pianeta dominante dei Gemelli è Mercurio. Segno irrequieto e impaziente, tendenzialmente poco emotivo.
Viaggiatori ribelli e insofferenti, i Gemelli sono gli “spiriti liberi” dello zodiaco!
Le grandi abilità dialettiche che di solito posseggono ammaliano chi gli sta intorno, vediamo insieme quali segni nello specifico sono più suscettibili alla natura doppia ed affascinante dei Gemelli:

Le persone del segno zodiacale della Vergine rappresentano una delle scelte migliori per un Gemelli!
L’affinità di coppia raggiunge livelli massimi, la leggerezza dei Gemelli si completa all’affidabilità e alla tranquillità della Vergine, dal punto di vista intellettivo è quanto di meglio si possa avere!
L’attrazione fisica è estremamente forte tra i due segni, nella loro coppia si ride, si scherza e si gioca, un amore da favola!

Un altro segno di natura mutevole con cui un Gemelli può intrattenere una magnifica relazione è il Sagittario: in quanto suo “alter ego”, diametralmente opposto, può dare e ricevere molto a livello emotivo ed intellettuale. Possono instaurare un rapporto allegro e vivace, ricco di stimoli per entrambi.

Il carattere intraprendente dei Gemelli trova un magnifico alleato nel segno zodiacale del Leone. Si tratta di un’affinità zodiacale insolita, ma resistente. Come il vento che alimenta una fiamma, così i Gemelli, segno d’aria, aiuta il fuoco, elemento del Leone, ad ardere. L’ottimismo e l’intraprendenza sono tratti distintivi di entrambi i segni, per una relazione in cui non ci si annoia mai!

Cancro Affinità

Primo segno zodiacale d’acqua, governato dalla Luna, il Cancro è un segno zodiacale contrassegnato da una grande sensibilità emotiva.

Viene associato alla casa, alla difesa della famiglia e alla fragilità.
Si tratta di un segno difficile, a volte misterioso ed enigmatico, nessuno capisce davvero cosa si trova sotto la corazza che sin dalla nascita si costruisce.

Le sue affinità zodiacali principali sono con Toro, Scorpione ed un altro Cancro, ma consideriamo caso per caso nel dettaglio.

L’affinità zodiacale con il Toro si basa sulla tranquillità. Entrambi amanti del calore delle mura domestiche, Cancro e Toro sono segni amanti della famiglia. Resistono di fronte alle più grandi difficoltà pur di salvaguardare i rapporti a cui tengono, sono dotati di sensibilità diverse ma complementari. La concretezza del Toro aiuta il Cancro a rimanere con i piedi a terra.

L’intesa Cancro – Scorpione, invece, è un legame emotivamente più coinvolgente. Estremamente sensibili e romantici, entrambi i segni sono pronti a tutto per amore. Li accomuna l’elemento dell’acqua, anche se l’acqua del Cancro è un’acqua calma e cristallina e quella dello Scorpione è profonda, torbida e piena di segreti. L’ammaliante Scorpione attira a sé il Cancro sognatore, il difficile verrà dopo, quando sarà il momento di difendere gli equilibri precari della coppia.

L’affinità di coppia più dolce, romantica, riflessiva e coinvolgente del Cancro, però, è quella con un altro Cancro. La loro unione riesce a mixare magistralmente l’emotività con la parte intellettuale, creando un rapporto sano e alla pari, difficilmente replicabile con altri segni zodiacali.
Parola chiave: equilibrio!

Leone Affinità

Segno di fuoco, fisso, da molti definito “Re dell’Oroscopo”, è dominato dal Sole…avete indovinato? È il Leone!
Rappresenta il potere e la forza, ha un ego smisurato e coraggio da vendere. Leale e rispettoso, è alla ricerca di partner con queste stesse qualità.
Scopriamo insieme quali segni zodiacali sono più adatti al Leone:

L’affinità di coppia zodiacale con l’Ariete è imbattibile: entrambi segni di fuoco, spesso si lasciano trascinare dalla passione e vivono esperienze fuori dall’ordinario!
La forza e la testardaggine li accomunano, Ariete e Leone fanno fuoco e fiamme sia sotto le coperte che nelle litigate!

Leone – Acquario: La strana coppia!
Particolarmente diversi, l’Acquario a volte risulta infastidito dalla voglia di essere sempre al centro dell’attenzione del partner. Si ritrovano però grazie alla profonda stima reciproca che provano. Creativo ed intelligente l’Acquario, coraggioso e forte il Leone…se riescono a stare 5 minuti senza litigare possono fare grandi cose insieme!

Abbiamo già trattato l’affinità di coppia Leone-Gemelli, e sappiamo quanto sia forte…in questa sezione ci sembrava il caso di ribadire che l’ottimismo e la profonda voglia di vivere di entrambi i segni rendono questa coppia speciale in tutti i campi!

Vergine Affinità

Segno di Terra, di natura mutevole, il segno zodiacale della Vergine è posizionato nella sesta casa dell’oroscopo.
I nati sotto questo segno sono precisi, puntigliosi, altruisti e stacanovisti. Molto critici nei confronti di loro stessi, a volte non sono in grado di vedere la bellezza che hanno intorno perché troppo impegnati a buttarsi giù da soli.
Necessitano di un partner che li sproni e li faccia divertire.

Le migliori combinazioni di affinità zodiacali le troviamo con:

– Il segno del Toro, che con la sua fermezza è in grado di intrattenere una relazione stabile e duratura con la Vergine, aiutandola nelle decisioni difficili che spesso la mandano in confusione.

– L’acquario, grazie al suo innato senso pratico la Vergine aiuterà moltissimo l’Acquario ad avere una visione del mondo meno astratta, viceversa l’Acquario regalerà al suo partner di questo segno un po’ della spensieratezza che manca nel suo modo di essere.
Sembra essere una coppia durevole, purché ognuno rispetti la natura differente dell’altro!

– Il segno dei Gemelli. La natura mutevole di entrambi può dare filo da torcere al rapporto, soprattutto nella fase iniziale della relazione. Terminati questi piccoli conflitti andranno d’amore e d’accordo e anzi il segno della Vergine sarà spronato a guardare più in là del proprio naso, per capire e conoscere a pieno il punto di vista di una personalità irrequieta come quella del partner.

– Un’altra persona del segno zodiacale della Vergine.
Via libera ad insicurezze ed incomprensioni tra due persone di questo stesso segno. Il loro rapporto diventerà grandioso solo quando riusciranno a superare le prime difficoltà e ad aprirsi l’un l’altro, di modo da scoprire quanta ricchezza riservano dentro di loro.

Bilancia Affinità

L’elemento zodiacale della Bilancia è l’aria, il pianeta dominante è Venere, la pazienza la principale qualità dei nati sotto questo segno.
Proprio come l’oggetto che la rappresenta, la persona Bilancia ha bisogno di ristabilire equilibri e mantenere l’armonia di chi ha accanto.

La maggiore affinità zodiacale la Bilancia, come detto in precedenza, ce l’ha con l’Ariete, che rappresenta la sua antitesi. In questo caso si può parlare di complementarietà: l’irruenza dell’Ariete viene mitigata dalla riflessività della Bilancia, l’imprevedibilità dell’Ariete sostituita con la riflessività della Bilancia…e molto altro ancora.

Altra potenziale affinità della Bilancia è quella con il Capricorno, il preciso, puntiglioso e calcolatore Capricorno…L’abbiamo definita “potenziale” affinità perché se il Capricorno non decide di fare da parte la sua propensione alla routine, la coppia, pur avendo tutte le carte in regola (e gli astri a favore!) non riesce a decollare.

Un’altra grande affinità zodiacale della Bilancia è con l’Acquario, la collaborazione tra i due segni infatti, può dare luogo a progetti di vita importanti e ben strutturati.
Il carattere equilibrato della Bilancia, a contatto con le idee grandiose dell’Acquario, trasforma castelli di carta in una relazione di successo.

Scorpione Affinità

Segno governato da Marte, il suo elemento è l’acqua.
I nati sotto il segno dello Scorpione sono persone piene di fascino, profonde e piene di risorse.

Sono molto abili a prendersi gioco degli altri e a nascondere la loro profonda emotività dietro una coltre di finta indifferenza.

Le principali affinità zodiacali dello Scorpione sono solo 2:
– Una con il segno zodiacale dei Pesci
– L’altra con il segno zodiacale del Cancro

Per quanto riguarda l’affinità con i Pesci, il fatto che siano entrambi segni d’acqua aumenta il livello di comprensione emotiva (che generalmente però, lo Scorpione tende a nascondere).

La natura tanto complessa dello Scorpione può spaventare chi prova ad avvicinarsi, un partner Pesci corre il rischio e pur mantenendo la sua natura riservata fa di tutto per vivere le passioni travolgenti e i sentimenti forti che lo Scorpione sa trasmettere.

L’affinità zodiacale Scorpione – Cancro è fondata sull’enorme magnetismo che lo Scorpione ha quotidianamente intorno a sé, solo dopo una conoscenza più approfondita il Cancro riesce a dare il meglio e a farsi apprezzare.

Sagittario Affinità

Il segno zodiacale del Sagittario è di natura mutevole, il suo elemento è il fuoco.

Caratterialmente i Sagittario sono persone allegre e particolarmente schiette.
Indipendenti, amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta, in amore sono più inclini alle storie di breve durata.

Provocatori e seduttori, la principale affinità di coppia zodiacale è rappresentata da un altro segno di fuoco: l’Ariete.

La coppia Sagittario – Ariete è una delle più compatibili dell’intero oroscopo, accomunati da una grande forza di volontà ed entusiasmo nei confronti della vita, questi due passionali segni sembrano essere perfetti l’uno per l’altra!

Capricorno Affinità

Il Capricorno è un segno zodiacale di terra, dominato da Saturno.

Apparentemente freddo, grande diplomatico, leggermente materialista, è una persona schiva e dal carattere introverso.

Trova nei partner Bilancia la sua metà perfetta, la percentuale di affinità di coppia tra questi due segni è alle stelle!

Nonostante siano molto diversi caratterialmente, Bilancia e Capricorno hanno un’intesa sessuale invidiabile e proprio questa caratteristica è il collante di tutto il loro rapporto!

Acquario Affinità

L’Acquario è dominato dal pianeta Urano ed è un segno zodiacale d’aria.

È il segno zodiacale dei pensatori, che hanno ideali umanitari e credono nelle cause sociali.

Dotato di un’indole romantica e riservata, ha delle spiccate affinità di coppia zodiacali con diversi segni:
– Grande compatibilità con il Leone, come accennato in precedenza i segni di aria e fuoco vanno molto d’accordo tra loro, specialmente sotto le lenzuola.
l’Acquario dovrebbe prestare particolare attenzione al carattere istintivo ed impulsivo del Leone, da questo punto di vista potrebbero esserci conflitti.
– Eccellente match anche con i Pesci, la mutevolezza di questo segno stimola l’Acquario ad uscire dalla nuvola di riservatezza di cui si circonda e lo spinge a maggiori interazioni sociali.
Romanticismo a go-go per questa coppia di sognatori.
– Ottima affinità zodiacale con un partner Bilancia, più concreto dell’Acquario dal punto di vista ideologico, potrebbe riuscire a smuovere qualcosa e “riesumare” vecchi progetti e considerazioni lasciate nel dimenticatoio.

Pesci Affinità

Il segno zodiacale dei Pesci è un segno mutevole, il suo elemento è l’acqua, presenta le maggiori affinità zodiacali con solo 2 segni dell’oroscopo:
– Scorpione, come dicevamo in precedenza per via dell’elemento zodiacale che hanno in comune, rappresenta con Pesci una coppia ad alto tasso emozionale.
– Acquario, tra i due segni c’è una forte complicità mentale, l’interesse intellettuale che suscita l’Acquario in un partner Pesci non può essere ignorato! Va meno forte sul lato fisico ma si può sempre migliorare

Conclusioni

Vi abbiamo segnalato quali sono i segni con la compatibilità zodiacale maggiore, è bene ricordare però che ogni singola situazione (sentimentale e non) dipende anche da molti altri fattori astrali, lune, sinastrie, ascendenti e molto altro ancora. Le affinità zodiacali riguardano quindi aspetti generali, di cui tener conto senza però privarsi di possibili sorprese che ci servano gli astri.